Oggi voglio parlarvi di una serie di attività tipicamente inglesi da realizzare nelle vostre classi durante l’ora di lingua straniera. Quest’anno ho intenzione di proporre ai miei alunni un EASTER ACTIVITY DAY, coinvolgendoli in una serie di giochi e attività a tema pasquale. Nelle nostre aule comincia già a far caldo, quindi la mia intenzione sarebbe quella di passare del tempo all’aria aperta, nel giardino della scuola.
Le tradizioni pasquali inglesi sono numerosissime, vanno dalla tipica decorazione delle uova, alla caccia alle uova nascoste dal coniglietto Bunny. Dalla gara di cappelli decorati, a quella delle uova sode lanciate giù da una collina. Durante l’Easter activity day io mi focalizzerò sulla Easter egg hunt (caccia alle uova), associando ad essa una serie di giochi all’aria aperta.
Grazie alla collega di arte i miei alunni hanno ricoperto delle uova di polistirolo con la carta velina di colori primaverili. Durante l’ Easter activity day dividerò gli alunni in 4-5 team. Dopo aver posizionato le uova nel giardino spiegherò ai bambini che il coniglietto Bunny ha nascosto tutte le loro uova. Loro dovranno ritrovarle. Partirà così una staffetta (espediente per prolungare il gioco) nella quale potrà partire a caccia solo un concorrente per squadra alla volta. Alla fine si conteranno tutte le uova: ad ogni colore verrà assegnato un punteggio diverso. Vincerà la squadra con il punteggio maggiore. Premio finale: un Easter Bunny cioccolatoso!
Terminata la Easter eggs hunt coinvolgerò i bambini in altri due giochi: Bunny bunny hop e Pin the tail on the bunny.
BUNNY BUNNY HOP : un bambino coniglietto, saltando a piedi uniti, tocca le teste dei suoi compagni seduti in cerchio. Ogni volta che tocca una testa dice “bunny”. Lo ripete con tutti fino a quando decide di dire un altro nome di animale. A questo punto il bambino toccato deve saltare a piedi uniti nella direzione opposta al coniglietto. Se riesce a tornare al suo posto prima del coniglietto ha vinto. Altrimenti diventa lui il coniglietto. Una variante per i più grandi potrebbe essere quella di usare i termini pasquali e non.
PIN THE TAIL ON THE BUNNY: è un gioco che consiste nel fissare la coda del coniglietto pasquale nel punto corretto. Il bambino è bendato e viene fatto girare prima di iniziare. Per realizzare questo gioco è necessario un cartellone (si può usare anche la lavagna) con disegnato un coniglietto di spalle, servono tante code (batuffoli di cotone colorati o cartoncini) e qualcosa per fissarle (scotch biadesivo o patafix). Una variante potrebbe essere quella di sostituire le code con dei pennarelli colorati (uno per ogni team). Il team che si avvicina di più alla vera coda disegnata sul cartellone ha vinto la manche. Si può procedere con le manche fino a quando tutti gli alunni avranno provato almeno una volta.
Questi giochi tradizionali permetteranno ai vostri alunni di conoscere meglio la cultura inglese, vivendola in prima persona. Appena realizzerò l’Easter Activity Day pubblicherò qualche foto sulla nostra pagina facebook. https://www.facebook.com/Jack-Potato-1528362540805159/?ref=bookmarks
Spero che queste attività possano esservi d’aiuto. Buon lavoro!