Lo spunto per la creazione del lavoro di oggi lo devo ad un testo che ho acquistato per le mie figlie l’anno scorso, “EMOZIONARIO – dimmi cosa senti – della Nord-Sud edizioni” perché come mamma e maestra spesso affronto il delicato e complesso tema delle emozioni.
Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo EMOZIONARIO è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita.
Ho pensato ad un pacchetto, un kit didattico per introdurre il lessico anche in inglese e viverlo quotidianamente in classe, insieme alle altre strutture del classroom language. Come ormai saprai, ho tre quinte e i miei alunni conoscono bene i simboli degli emoticons, li trovo immediati e facili da ricordare.
Nella sezione download – schede didattiche – classroom language troverai:
10 emoticons flashcards in bianco e nero e a colori (bn per la classe a colori per la maestra);
1 busta grande, da realizzare a casa o in classe, utile come raccoglitore per le flashcards;
1 tabella per la tabulazione mensile delle emozioni di classe, sotto ad ogni faccina verrà annotato il totale dei bambini che si sente: “Happy, Sad..”. Queste annotazioni, che svolgerà un incaricato a turno, serviranno per creare un istogramma mensile e uno annuale che daranno voce alle emozioni di classe , chissà quale sarà quella prevalente! E’ una bella sfida anche per noi insegnanti, non credi?
1 mini book utile per fare ripassare e consolidare la domanda: How do you feel? anche a casa, coinvolgendo i vari componenti della famiglia. Il libretto può essere svolto in parte in classe e dato come compito a casa.
Se deciderai di utilizzare questo kit, non dimenticarti di farci sapere com’è andata, puoi anche condividere con noi i tuoi lavori utilizzando la nostra pagina Facebook. A presto e buon lavoro!
One comment