Quest’anno per fortuna non sarò tra le insegnanti che dovranno scegliere l’english book da adottare per le future prime o quarte. Ma ahimè lo scorso anno anche io mi sono dovuta cimentare, per la prima volta, nella scelta del libro di inglese. Da subito mi è sembrata una situazione complicata: ogni anno le case editrici sfornano nuove proposte e le possibilità sono sempre tantissime. Come districarsi in questa giungla di testi?
La mia preoccupazione più grande e’ stata quella di non poter sperimentare direttamente in classe il libro. Ho cercato quindi di affidarmi ad alcuni criteri che ritengo indispensabili per un buon english book. Innanzitutto la pulizia delle pagine: se esse risultano troppo piene si genera confusione. Il mio obiettivo era invece la chiarezza, sia dei contenuti che della forma. Inoltre ritengo che le immagini debbano essere al passo coi tempi, accattivanti e non obsolete, vecchie. Anche l’occhio vuole la sua parte e può aiutare nell’accrescere la motivazione degli alunni. Ho cercato un testo che fosse ricco di contenuti multimediali, con una buona guida e che tenesse in considerazione anche gli alunni DSA. Rubriche di CLIL, grammatica e civiltà sono strumenti fondamentali per uscire dalla routine della classica lezione. Infine ho cercato un testo con un buon eserciziario, per rendere autonomi gli alunni nei compiti a casa.
Da tutte queste riflessioni, che sono certa, tutte noi insegnanti facciamo in questi momenti, è nata l’idea di creare una scheda di valutazione. Un modo per studiare più analiticamente un testo e poter così compiere la scelta più adeguata alla classe. Ho creato sia una scheda singola, sia uno schema multiplo per il confronto simultaneo di diversi testi. Devo essere sincera: senza questa scheda non sarei riuscita a decidere tra i due testi in ballottaggio. Io l’ho trovata molto utile, ma sicuramente si può modificare con aggiunte in base alle vostre necessità.
Potete trovare le schede di valutazione dei libri di testo nella sezione SCHEDE DIDATTICHE – categoria CLASSROOM LANGUAGE
Spero che questo materiale possa esservi utile, buona scelta teachers!
Seguici anche sulla nostra pagina http://facebook https://www.facebook.com/Jack-Potato-1528362540805159/?ref=bookmarks
Attività accattivanti e semplici da realizzare
Grazie
Grazie Clelia