Dame e cavalieri per un giorno tradotto in “guides for a day, è stato il titolo del video e del progetto condiviso sulla community etwinning che mi ha portata a vincere la medaglia d’argento al concorso:La scuola adotta un monumento.
Due anni fa su consiglio del mio Dirigente Scolastico, per la scelta dell’argomento da trattare per il mio anno di prova, ho deciso di tenere in considerazione la possibilità di partecipare a questa “sfida”: partecipare al concorso, adottare e quindi intraprendere un progetto della durata di un anno, valorizzando uno dei monumenti più importanti del nostro territorio, il Castello Visconteo di Pandino.
In quel ciclo insegnavo matematica e inglese in tre classi quindi l’unico modo per affrontare gli argomenti di storia e geografia, che non erano annoverati tra gli argomenti delle materie che insegnavo, era farlo in lingua inglese.
La piattaforma etwinning mi ha permesso di condividere il concorso e di trovare una scuola partner greca, di Atene, con la quale abbiamo condiviso le informazioni sul castello in lingua inglese utilizzando le tecnologie e coinvolgendo gli alunni in prima persona nella realizzazione di video, presentazioni e materiali, da postare on line sulla piattaforma.
La nostra scuola sorge proprio di fronte al Castello Visconteo di Pandino, un bene architettonico risalente al trecento.
Gli alunni del nostro istituto possono usufruire della disponibilità della guida per delle brevi uscite e visitare il castello nei periodi meno affollati.
Durante le diverse visite fatte al monumento gli alunni si sono dovuti documentare, prendendo appunti e scattando foto e brevi video che poi hanno utilizzato per la condivisione sulla piattaforma.
La scuola greca ha fatto lo stesso per due dei simboli sacri dell’intera umanità, l’Acropoli e il Partenone, è stata un’esperienza unica, poter apprendere attraverso dei pari di una nazione diversa, che hanno saputo coinvolgere i miei alunni in un modo irripetibile!
Per tenere traccia di tutte le informazioni annotate durante le uscite e nelle lezioni, dove ho privilegiato una didattica laboratoriale ed esperienziale, abbiamo creato un quaderno apposito: uno scrapbook
Lo scrapbook ha raccolto TUTTO QUELLO CHE SERVIVA AI MIEI ALUNNI PER IMMAGINARSI GUIDE PER UN GIORNO;
- la planimetria del castello in formato A4 arricchita dalle immagini e da una semplice legenda bilingue;
- mappa, posizionamento del monumento rispetto al territorio;
- parti del castello, schede trovate su TWINKL – il Labelled Diagram of Castle e altri materiali a tema con dame e cavalieri sono FREE PRINTABLES.
- canzone introduttiva delle attività – King on his throne =>link al video, la scheda del testo della canzone è una risorsa ACLE
- informazioni sulla famiglia Visconti e sugli stemmi delle casate;
- l’evoluzione del castello negli anni, com’era e com’è, comprensione e studio dei testi storici;
- nomenclatura e breve descrizione delle stanze principali;
- materiale costruito su misura per la conversazione in L2, riproduzione di una semplice mappa in scala per dare indicazioni ai nostri partner greci;
- cibo/food, traduzione di un’antica ricetta di biscotti medievali e preparazione in classe;
- costumi/abiti del tempo, costruzione di due paper dools – dama e cavaliere per agevolare la conversazione in piccolo gruppo;
- conclusione del lavoro con la stesura del “CASTELMANIFESTO”, una presa di consapevolezza e promessa di fedeltà al monumento adottato;
- realizzazione del video all’interno del monumento, requisito indispensabile per partecipare al concorso, tutti i costumi sono stati realizzati manualmente con lenzuola cartone, tempere e tanta creatività. 🙂
- ======> VIDEO – GUIDES FOR A DAY <=======
adottare un monumento non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione
In sostanza ho cercato di coinvolgere i miei alunni rendendoli responsabili nei confronti di un bene architettonico che sentono parte della loro quotidianità.
Dare loro il compito di fare da guide virtuali per i compagni partner di Atene ha aumentato il loro entusiasmo e ha permesso ad una sana competitività di fare emergere anche gli alunni meno spontanei e più introversi.
Questo è stato, fino ad oggi, il progetto più grande ed impegnativo che abbia mai pensato e realizzato con una classe, anche le soddisfazioni sono state uniche 🙂
IDEE CRAFT PER REALIZZARE CASTELLI DI CARTONE CON MATERIALE DI RECUPERO
Oggi ti raccontato soltanto una parte, quella legata al castello, manca tutto il lavoro svolto e inerente ai due monumenti greci. Farò un altro post in merito, potrebbe essere utile per chi avesse in mente un clil sull’antica Grecia e gli Dei dell’Olimpo.
Abbiamo già parlato di un altro progetto legato all’anno di prova QUI
A presto!