Tra tutti gli strumenti che usiamo nelle lezioni di inglese uno dei nostri preferiti è senza dubbio rappresentato dalle flashcards, cioè da cartoncini con immagini spesso associate anche alla parola di riferimento. Tutti noi insegnanti le conosciamo e tutti ne apprezziamo la versalità. Possono essere utili sia per presentare il nuovo lessico, sia per consolidarlo, sia per un semplice ripasso. Offrendo un supporto visivo sono fondamentali per la comprensione del lessico della lingua straniera e favoriscono l’inclusione anche degli alunni BES.
Possiamo trovarle in vari formati e dimensioni: quando decidiamo di usarle con l’intero gruppo classe preferiamo un formato leggermente più grande, metà di un foglio A4 (A1), mentre se vogliamo far lavorare i bimbi a coppie o individualmente prediligiamo un formato più piccolo, ricavando 8 carte da un foglio A4 classico. Molto spesso le facciamo riprodurre direttamente ai bambini, con un impiego di tempo maggiore rispetto alla classica fotocopia pronta. In questo caso però noterete un maggiore coinvolgimento negli alunni. Una volta pronte potrete sbizzarrirvi in numerosi giochi a coppie, come il classico memory game.
Sono davvero numerosi i giochi che si possono realizzare. Ecco i nostri preferiti:
WHAT’S MISSING: si incollano alla lavagna con del patafix o del nastro biadesivo almeno 4-5 carte. Il numero può variare in base all’età degli alunni e al tipo di lavoro che si ha in mente. Se il lessico è totalmente nuovo cominciamo da 3-4 flashcards per poi aumentare il numero. Chiediamo ai nostri alunni di osservare attentamente la lavagna per due minuti. Successivamente diamo il comando “close your eyes“, togliamo una carta dalla lavagna, e subito dopo diamo il secondo comando “open your eyes, what’s missing?“. Il primo bambino che alza la mano verrà chiamato ad indovinare la carta mancante. Procediamo così fino a consentire al maggior numero di alunni di partecipare.
PARROTS: selezioniamo precedentemente un mazzo di flashcards di uno stesso nucleo tematico. Formuliamo una semplice frase mostrando una carta a tutta la classe. Se la frase è vera l’intera classe deve ripeterla come farebbe un pappagallo, in caso contrario gli alunni devono rimanere in silenzio. Questo gioco si può fare anche a gruppi o singolarmente e può essere utile per valutare la comprensione orale della lingua.
FLASHCARDS IN A LINE: chiediamo ai bambini di disporsi in due file ordinate davanti a noi. Ogni componente di una squadra deve avere un corrispondente nella squadra a fianco. Mostriamo una flashcard alla volta svelandola piano piano. Vince un punto il capofila della squadra che indovina per primo la carta nascosta. Al termine di ogni turno il primo della fila si accoda ai compagni e così via. Prepariamo in precedenza le flshcards che vogliamo usare scegliendo il nucleo tematico che ci interessa ripassare o consolidare.
Questi sono solo tre dei nostri giochi preferiti, ma ce ne sono davvero moltissimi. Ne potete trovare altri in questi due utilissimi volumi di didattica della lingua inglese.
Inglese nella scuola primaria di Isabella Previto
Laboratorio di inglese di Annette Kaminski
Inoltre abbiamo cercato per voi alcuni set di flashcards già pronti, nel caso possano tornarvi utili.
Torneremo presto con tante novità!
Buon lavoro teachers!