Grazie alla collaborazione che abbiamo intrapreso con Open Minds – scuola d’inglese di Milano, oggi posso parlarti di MULTISENSORY ENGLISH, un corso di didattica multisensoriale dell’inglese.
Claudia Adamo, direttrice della scuola, ci ha proposto di partecipare a questo e ad altri corsi durante il mese di giugno, il momento ideale per noi maestre: abbiamo meno impegni e possiamo dedicarci alla nostra formazione con meno stress! 🙂
Documenteremo quanto appreso qui sul blog, raccontandoti l’applicazione concreta del metodo nelle nostre classi già da settembre/ottobre, così potrai farti un’idea chiara e completa di come questo percorso strutturato potrà aiutarti ad aiutare i tuoi alunni.
COME NASCE QUESTO CORSO
Il corso di didattica multisensoriale dell’inglese nasce dalla collaborazione tra Open Minds e l’Associazione VTHT, in particolare con la Prof. Porrino (docente presso l’Istituto Universitario di Bosisio Parini) che ha creato un metodo educativo pensato per accompagnare i bambini nella scolarizzazione (educazione alla corretta postura, impugnatura, schemi di visione corretti).
Il percorso propone una metodologia multisensoriale che evidenzia l’importanza di attivare i canali visivo, uditivo e motorio nell’acquisizione dei pre-requisiti e delle Abilità di Base.
Chi, come me, ha avuto una classe prima quest’anno si sarà reso conto che i bambini arrivano sempre più immaturi alla scuola primaria.
La mancanza di gioco libero all’aperto e l’abuso di strumenti come smartphone e tablet ha conseguenze sullo sviluppo visivo-motorio dei discenti.
I bambini hanno schemi motori e di consapevolezza corporea meno maturi, questo si percepisce in classe, dove appaiono meno organizzati, meno bravi a discriminare forme fisiche e a riconoscere l’orientamento spaziale degli oggetti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il metodo vuole creare un percorso strutturato per aiutare i bambini (fine scuola materna – inizio scuola primaria) a sedersi bene nel banco, impugnare correttamente la matita, sfruttare al meglio la propria attenzione.
Aiuta noi docenti a guardare bene e riconoscere la stanchezza negli occhi dei bambini per impostare un lezione adatta ai ritmi della classe prima che questa porti a conseguenze sull’apprendimento.
Ai docenti dà strumenti per educare questi aspetti e per riconoscere problematiche negli schemi visivi, oltre che dare consigli pratici su come disporre i banchi rispetto alla luce e alla lavagna, come valutare la postura dei bambini.
I docenti di Open Minds dopo avere intrapreso questa formazione ne hanno condiviso i principi e da qui è nata l’idea di creare un modulo di educazione multisensoriale in inglese attraverso la metodologia CLIL.
Gli alunni, in inglese, possono imparare il lessico di base, ascoltare una storia e contemporaneamente fare esercizi che li aiutino nel loro benessere psico -fisico a scuola.
I PUNTI TRATTATI DAL CORSO DI INGLESE MULTISENSORIALE sono:
- Tecniche inclusive e coinvolgenti di insegnare inglese e fare CLIL
- Bisogni educativi speciali e didattica inclusiva dell’inglese
- Insegnamento dell’inglese utilizzando le schede visive: uso della percezione e memoria visiva per insegnare colori, forme e numeri (giochi ed attività pratiche)
- Insegnamento dell’inglese utilizzando esercizi motori: schema corporeo, actions, posizioni nello spazio (giochi ed attività pratiche)
- Criteri per rendere il CLIL il piu’ inclusivo possibile
- Focus sullo storytelling come strumento inclusivo petr insegnare l’inglese.
Il corso è inserito in una cornice dedicata all’approfondimento delle basi teorico-pratiche dell’insegnamento inclusivo:
- La suddivisione del corso e tutte le informazioni nel dettaglio le trovate sul volantino cliccando QUI
DURATA SCADENZA E COSTI
- Il corso ha una durata di 20 ore (6 on line e 14 in presenza)
- Le date in presenza saranno il 27 e 28 GIUGNO orario 9-17
- Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno purtroppo hai ancora POCHI GIORNI!
- Per l’iscrizione dovrai compilare il modulo che trovi QUI
- Il costo è di 110Euro ed è riconosciuto dal MIUR
- Dove sarà? a Milano presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO “Teodoro Ciresola” sede di Viale Brianza, 18 (Stazione Centrale)
- POTRAI USUFRUIRE DI UNO SCONTO DEL 10% INDICANDO NEL MODULO CHE SEI UN LETTORE/LETTRICE DI JACK POTATO
Noi di Jack Potato ti aspettiamo, siamo curiose di intraprendere questo percorso e di poterlo poi applicare.
Sarà anche un’occasione per conoscerci 🙂 a presto!
ciao, non ho potuto iscrivermi al corso, purtroppo. Ci sarà modo di prendere visione di materiali vari, video…? Dove posso cercare?
grazie, e grazie per il vostro sito super interesting :))
Laura
Certo Laura, faremo un post a settembre sui principali contenuti del corso e sulla sua applicazione nelle nostre classi prime e seconde.