La scuola sta per cominciare e noi insegnanti siamo alle prese con i preparativi per iniziare con il piede giusto questo nuovo anno scolastico. Settembre è sempre carico di nuovi propositi, di idee nate e coltivate durante l’estate per arricchire il nostro lavoro in classe. Quest’anno, finalmente, anche io ho potuto programmare alcune attività con un pochino di anticipo: i primi giorni sono ricchi di impegni, moduli da compilare, orari complicatissimi da stilare, armadi da ripulire…insomma il tempo da dedicare alla programmazione delle attività in classe non basta mai! Allora giochiamo d’anticipo!
Per le prime lezioni di inglese ho pensato a un minibook sulle vacanze, che comprenda l’uso delle quattro abilità di base, reading, writing, speaking e listening e che permetta contemporaneamente il ripasso di una parte del vocabolario e delle strutture affrontate lo scorso anno, con qualche difficoltà in più. Ovviamente il tutto senza tralasciare la componente motivazionale ed emotiva.
Il minibook si compone di alcune pagine, ognuna dedicata ad attività differenti, da combinare secondo le preferenze. Io lo userò già dalla prima settimana di scuola.
Se avete intenzione di usarlo, fatemi sapere come è andata, aspetto i vostri suggerimenti.
Lo puoi trovare nella sezione schede didattiche- sezione festivities holidays, oppure puoi scaricarlo direttamente al seguente link: My holidays
Buon a.s. 2016-2017 a tutti!
Ciao! Il minibook è carinissimo e mi piacerebbe proporlo ai miei alunni, l’unica mia perplessità è data dal fatto che in quinta non hanno studiato il past simple .. cosa mi suggerite?! Grazie.
Ciao Serena, grazie del commento. Mi sono posta esattamente lo stesso problema, ma pensandoci bene mi è sembrata l’unica soluzione possibile. Io lo userò specificando ai miei alunni che è una forma verbale che non abbiamo mai affrontato, ma indispensabile per descrivere avvenimenti passati. Ripeteremo qualche volta le forme interrogativa e affermativa insieme e per l’attività di speaking avranno anche un supporto visivo alla lavagna. Spero di esserti stata d’aiuto, lo proverò anche io in settimana, sono curiosa di vedere i risultati. 🙂
Ciao Tatiana!
Attività molto interssanti, le proporrò alle mie classi. Grazie.
Buona giornata e… buon anno scolastico!
Miki
Ciao Michela! Grazie mille! Buon anno scolastico anche a te!
Bellissima l’idea del mini libro….ne hai una versione per i bambini di terza?
Grazie!
Grazie per l”idea!!!
Le vostre attività sono sempre stimolanti. Avete qualche proposta per l’accoglienza/inizio per una terza?