Gli antichi Egizi sono un argomento che gli alunni di quarta affrontano sempre con grande interesse. Le piramidi, i faraoni, gli dei, il Nilo, la mummificazione…sono elementi di una tra le civiltà più antiche che si conoscono. Perché non sfruttare questa motivazione per un progetto CLIL in inglese? Ecco come è nata l’idea di A trip in Ancient Egypt.
Dietro un progetto CLIL c’è un carico di lavoro non indifferente, ma i risultati sia in termini di interesse, che in termini linguistici e di contenuti acquisiti giustificano la fatica iniziale. Qui però tralascerò la fase di progettazione per raccontarvi alcune delle attività che ho proposto. In questo progetto ho deciso di usare molto le tecnologie, cercando di rendere le mie lezioni interattive.
Tutte le lezioni di A TRIP IN ANCIENT EGYPT sono partite con un video trovato in rete che ho particolarmente apprezzato. E’ infatti completo e ben strutturato. Eccolo qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=_E77WPW0vWw
1. WHERE? WHEN? : dopo la visione dei primi minuti di video abbiamo disegnato una mappa dell’antico Egitto tutti insieme sul quaderno. In un secondo momento gli alunni, divisi in gruppi, hanno costruito una timeline.
2. SOCIAL CLASSES : gli alunni, divisi in gruppi, hanno costruito la piramide 3D delle classi sociali. In questa attività io ho fatto costruire anche la piramide, ricollegandomi alla programmazione di geometria. Perché non risultasse troppo piccola o fragile ho usato dei cartelloni di cartoncino bianco.
3. RELIGION: a seguito del video abbiamo giocato al gioco degli dei che potete trovare qui. Successivamente abbiamo svolto un esperimento per la mummificazione di una mela. http://www.theunlikelyhomeschool.com/2012/09/ancient-egypt-mummified-apple-experiment.html
Inoltre abbiamo visitato la grande piramide al suo interno con questo tour virtuale. https://www.youtube.com/watch?v=Skw7RkRHi7E
4. HIEROGLYPHICS: abbiamo giocato con un gioco on-line http://www.childrensuniversity.manchester.ac.uk/learning-activities/history/ancient-egypt/writing-in-hieroglyphs/ e in seguito abbiamo scritto i nostri nomi sul quaderno.
Potete trovare inoltre altro materiale utile al vostro progetto CLIL sugli Egizi a questi link:
https://www.natgeokids.com/uk/discover/history/egypt/ten-facts-about-ancient-egypt/#!/register
http://www.primaryhomeworkhelp.co.uk/Egypt.html
Speriamo di avervi dato nuovi spunti per le vostre attività in classe.
Buon lavoro teachers.
Bravissime Complimenti!!!! Stavo proprio cercando materiale su Egizi in inglese……sspete se c’e la possibilità di visitare il British Museum virtualmente? Grazie mille e ancora complimenti
Grazie! Non ne ho idea, controllerò! 🙂
Complimenti! Attività interessanti e tutte di grande ispirazione.
Grazie per condividere tutte queste amazing ideas! Ne trarrò sicuramente spunto per il prossimo anno scolastico.
Grazie Alessandra!