Durante il secondo biennio della scuola primaria mi chiedo spesso come stimolare la scrittura in inglese dei miei alunni producendo brevi storie. Il programma di classe quinta prevede la spiegazione di due tempi verbali il present simple e il present continuous che consentono di strutturare semplici testi.
Per questo, prendendo spunto da un vecchio libro, ho creato delle tracce che aiutano i bambini ad argomentare i propri pensieri in modo più strutturato senza perdere il senso generale della storia.
Quest’attività è utile anche per consolidare il lessico appreso negli anni precedenti, mi piace attingere dai cassetti della memoria dei bambini, all’interno dei quali sono conservati molti vocaboli che credono d’avere dimenticato, ma spesso basta solo trovare la chiave giusta! 🙂
Quando pianifico questo tipo di lezione utilizzo le schede traccia, che potrai scaricare alla voce GRAMMAR – STORY STRUCTURE; in questo caso gli alunni divisi in piccoli gruppi dovranno aiutarsi e fare del loro meglio per scrivere un breve racconto, aiutati da una linea comune.
Consiglio sempre di scegliere un tema, un’ambientazione, alla voce “IN A PLACE” (presente sulla scheda) se dovessero scegliere ad es. CASTLE dovranno recuperare i termini legati a quest’ambientazione come knight, maiden, dragon, sword… anche attraverso l’utilizzo di un vocabolario. Qui troverai alcune immagini che potranno aiutarti nella scelta del mood, come il bosco, i pirati, lo spazio poi in base alle preferenze dei tuoi alunni potrai scegliere 🙂
Per noi il castello è un argomento “cult” la nostra scuola sorge proprio di fronte ad un castello del XIV secolo e abbiamo fatto diversi lavori in merito…te ne parlerò!
Dopo avere ultimato il testo ogni gruppo realizzerà la storyboard, la rappresentazione grafica della storia, gli alunni potranno realizzare dei disegni oppure aiutarsi con dei ritagli di giornale o dei timbri, agisci d’anticipo inizia già a recuperare dei vecchi giornali. I timbri che vedi nelle immagini li ho trovati su AMAZON e ce ne sono di diversi tipi ad un prezzo accessibilissimo.
Se hai invece delle classi del primo biennio puoi iniziare con dei piccoloi pensieri, sempre usando le immagini, le categorie principali sono gli animali e i giocattoli.
Buon lavoro e ricordati di condividere con noi i lavori che realizzerai prendendo spunto dal post di oggi. Se non l’avessi ancora fatto seguici anche su Facebook.