Imparare a leggere l’ora per i bambini è uno scoglio all’apparenza insormontabile. Figuriamoci poi farlo in inglese. Ma fidatevi, con giochi e coinvolgimento si può fare! Per le mie due quarte ho deciso di proporre alcune esperienze concrete sul “Telling time”. Primo step come sempre è l’apprendimento orale, che necessita di una buona dose di tempo per permettere ai bambini di metabolizzarne i meccanismi.
Le attività sul “Telling time” che ho proposto partono dalla costruzione di un orologio. Si tratta di un’attività di art and craft che permetterà agli alunni di creare mini dialoghi, inizialmente con l’insegnante e in seguito a coppie.
What’s the time?
It’s three o’clock. What’s the time?
It’s a quarter past six.
Costruirlo è semplicissimo, basterà del cartoncino, un ferma campione, colla, forbici, pastelli ed il gioco è fatto. Questo orologio consente di visualizzare facilmente l’ora e i minuti, grazie ad alette che si sollevano e lo rendono di facile lettura.
Dopo aver introdotto l’orologio oralmente sarà necessario un primo approccio alla scrittura. Per questo ho creato una sorta di puzzle game.
Una volta costruito gli alunni potranno giocarci in coppie o a casa con i propri genitori o fratelli. Si tratta semplicemente di abbinare l’ora in forma scritta con l’orologio corrispondente, a carte scoperte. Nel caso in cui gli alunni volessero giocarci da soli è possibile scrivere dietro le due carte l’ora in forma digitale. Questo può aiutare infatti lo studio individuale e l’autocorrezione. All’interno del file TELLING TIME PUZZLE ho lasciato anche una scheda in bianco, per provare a scrivere e inventare altri orari, magari in coppia o in gruppo.
Il Telling time clock (art and craft) e il Telling time puzzle li potete scaricare gratuitamente nella sezione SCHEDE DIDATTICHE, categoria TIME-DAILY ROUTINE.
Ti sono piaciuti i nostri materiali? Pensi di usarli nelle tue classi? Facci sapere come è andata sulla nostra pagina facebook. La puoi trovare al seguente link: https://www.facebook.com/Jack-Potato-1528362540805159/?ref=bookmarks
Altre interessanti attività sull’orologio le puoi trovare qui:
https://www.jackpotato.it/what-time-is-it/
Buon lavoro!