Sarà che sono del cancro quindi legata visceralmente al passato, sarà che i ricordi sono importanti e i nostri alunni devono imparare a conservarli attraverso esperienze significative, ma appena ho visto quest’attività me ne sono innamorata. Ho pensato di realizzare delle schede per iniziare l’anno in modo coinvolgente e per ripassare le domande e risposte ormai note, che i miei alunni hanno appena rivisto anche con la madrelingua.
In casa ho trovato questo tubo di latta e mi è sembrato adatto al tema capsule, ma vanno benissimo anche le bottiglie di plastica dell’acqua o i barattoli del caffè, ho realizzato anche l’etichetta da incollare sull’involucro che se deciderai di utilizzare, potrai tagliarla e riadattarla in base alle tue necessità.
Le schede potranno essere svolte individualmente da ciascun alunno, una volta compilate, serviranno da supporto per un lavoro orale – speaking, da svolgere a coppie dove gli alunni a turno dovranno intervistarsi formulando le seguenti domande:
- What’s your name?
- Where do you go to school?
- What class are you in?
- How old are you?
- What’s your favourite movie, food, book…?
- What do you want to be?
- Who is/are your friend/friends?
Lunedì darò subito il compito di recuperare una scatola di latta e una foto tessera, vorrei riuscire a sotterrare nel giardino della scuola la scatola contenente tutte le capsule e lasciare un promemoria a tutti per il 2027! Per ritrovarci fra 10 anni e rileggere insieme i loro pensieri, chissà che emozione. 🙂
Dalle foto potrai vedere le schede già realizzate, per scaricarle e svolgere la stessa attività con i tuoi alunni vai in:
Schede Didattiche – Speaking
troverai le due schede e l’etichetta da incollare alla capsule. Spero possa esserti utile e se ti va condividi con noi i lavori svolti con le schede Jack Potato, per noi è molto importante il tuo contributo, anche sulla pagina Facebook
Ti auguriamo, anche se in ritardo, BUON ANNO e a questo punto BUONA RIENTRO! 🙂 A presto
One comment