Con gli alunni di classe prima e seconda la lezione di inglese non è semplice da gestire, perchè sono 1 al massimo 2 ore la settimana spesso collocate nella seconda fascia o il pomeriggio dove gli alunni sono più stanchi e si deconcentrano di continuo. La difficoltà sta proprio nel mediare e fare capire che l’inglese è una cosa seria, anche se si fa un po’ di casino: cantando, ballando e parlando con dei pupazzi simpatici.
In questa fascia d’età, gli alunni non sono in grado di comprendere regole grammaticali e spiegazioni relative alla lingua, cercano di dare un senso alle situazioni usando indizi non verbali, sono di natura curiosi e amano giocare con la loro immaginazione, si trovano a loro agio con le routine e gradiscono la ripetitività, hanno tempi di attenzione abbastanza brevi e quindi hanno bisogno di varietà!
Quello che vedi è uno schoolbag creato nelle classi seconde, con un sacchetto del pane e un cartoncino plastificato con la scritta I’VE GOT A seguita dai pallini colorati, stanno a indicare che il colore deve essere detto prima del nome dell’oggetto scolastico (nessuna regola, solo ripetere più volte). Ogni bambino ha colorato il lavoro a piacere e una volta terminato hanno lavorato a coppie conversando in inglese, ripetendo più volte a turno:
I’VE GOT A LIGHT-BLUE RULER, I’VE GOT A GREEN AND ORANGE PEN…
Questa bellissima idea l’ho trovata sul Teacher’s book dei testi adottati per tutte le classi della primaria, TOP SECRET della PEARSON, ho creato una versione scaricabile molto simile, così potrai provare anche tu a realizzare lo stesso lavoro. Se ti va di condividere con noi la tua esperienza, potrai inviarci le foto o creare spunti di conversazione sulla pagina Facebook di Jack Potato.
Di seguito il link ai file che ti serviranno, li troverai anche nella sezione download sotto la categoria School object.