Quest’anno per Natale ho deciso di proporvi qualcosa di diverso: un’attività di storytelling sulla celebre storia dell’omino di pan di zenzero.
Ho scelto lo storytelling perché ha molti lati positivi. Innanzitutto permette l’acquisizione del linguaggio in modo inconscio. Inoltre avvicina i nostri alunni alla cultura della lingua che stanno studiando in modo accattivante e stimolante. Infine permette a noi insegnanti di uscire dalla routine della classica lezione con il libro di testo.
The Gingerbread man è una storia tradizionale inglese, che viene letta ai bambini nel periodo natalizio.
Parla della fuga del Gingerbread Man dalla casa dove è stato cucinato. Durante la fuga incontrerà vari personaggi che cercheranno di mangiarlo. Mi fermo qui, non voglio rovinarvi il finale!
La storia è molto lineare e ripetitiva, i personaggi sono pochi e la trama per niente complicata. Si presta perfettamente ad una lettura in classe. Io vi presenterò due versioni, quella più semplice, della collana Ladybird – Read it yourself, e quella leggermente più complicata, ma più completa e somigliante alla storia originale, della casa editrice Parragon. Va bene una qualsiasi versione, in rete ne ho trovate tantissime.
Il lavoro che ho pensato di svolgere è abbastanza corposo e richiederà senza dubbio alcune lezioni.
BEFORE READING – Prima ancora di leggere la storia è importante presentare i vocaboli nuovi e i personaggi della storia. Io lo farò tramite le flashcards a colori che ho preparato. Creeranno aspettativa negli alunni e metteranno le basi per un ascolto attivo.
TIME FOR READING – Ho intenzione di leggere la storia almeno due volte: la prima con il supporto delle flashcards e delle immagini del libro, la seconda coinvolgendo gli alunni. Abbinerò alcune key words a dei gesti o a dei versi, da riprodurre durante la lettura. Inoltre chiederò agli alunni di ripetere con me la frase:
“RUN, RUN, AS FAST AS YOU CAN! YOU CAN’T CATCH ME. I’M THE GINGERBREAD MAN!”
Un’alternativa potrebbe essere quella di far vedere un video. Ecco il link The Gingerbread Man Video.
AFTER READING – Per questa fase ho predisposto diverse attività. In primo luogo la costruzione di un GINGERBREAD MAN in cartoncino. Su quest’ultimo creerò una tasca trasparente, nella quale inserirò le diverse carte della storia. Ho preparato due versioni delle carte della storia: una con e l’altra senza testo, da scegliere in base all’età degli alunni. Le carte si possono incollare formando un libricino o tenere separate per far ricostruire le sequenze della storia.
A questo punto le attività possibili in coppia o a gruppi sono numerosissime. Dopo un’attività di ricostruzione della storia, io dividerò i miei alunni a gruppi e chiederò loro di mimare la storia.
Infine mi piacerebbe realizzare con loro la ricetta dei Gingerbread man cookies, per la quale ho già predisposto due fogli di lavoro. I biscotti poi diventeranno il lavoretto di Natale!
Non vedo l’ora di iniziare il lavoro sul Natale! E voi? VI sono piaciute le attività sulla storia The gingerbread man? Potete trovare il libro qui o qui. Tutti i materiali (Flashcards, libretto, ricetta) li potete scaricare in SCHEDE DIDATTICHE – Categoria FESTIVITIES o a questo link.
Buon lavoro teachers!
Care “colleghe” il lavoro che avete proposto per Natale mi piace tantissimo: vorrei sapere la casa editrice del testo che avete scelto per realizare tutta l’attività.
Grazie 1000…..e continuate così….YOU’RE THE BEST
Samanta
Ciao Samanta,
grazie mille!Entrambi i testi che cito nell’articolo vanno bene per l’attività. Quello più semplice è della Ladybird, l’altro, più completo, è della casa editrice Parragon. In rete comunque ne trovi moltissimi, uno vale l’altro.
Siccome la storia è molto ripetitiva, si presta a un’attività di robotica. Se nella scuola avete l’apetta o un robottino, è facile costruire un cartellone su cui i ragazzi toccano le sequenze della storia con il robot!
Ciao Annalisa, bellissima idea! Grazie
Ciao, bellissima idea! Ma come avete cotto i biscotti?