Il periodo di Natale è il più magico dell’anno, i bambini lo amano e sì, nonostante le fatiche che porta con sé, anche noi insegnanti non ci tiriamo certo indietro. Se ci sono glitter, brillantini, bigliettini e attività creative a tema Natalizio noi siamo sempre in prima linea e affrontiamo armati di coraggio il periodo che ci separa dalle tanto attese vacanze. I ritmi frenetici che ne conseguono non ci devono però distogliere dal progettare attività e percorsi con la giusta calma e preparazione. Per questo abbiamo pensato ad uno storytelling di Natale molto semplice da realizzare in classe.
Noi abbiamo proposto questo percorso in prima primaria (massimo in seconda) ma che può andare benissimo anche per la scuola dell’infanzia. Il testo da cui prende ispirazione è “Pip and Posy – The Christmas Tree“. È la storia di due amici animaletti, un coniglio (Pip) e una topolina (Posy), alle prese con la preparazione dell’albero di Natale. Il linguaggio è davvero semplice e ripetitivo e le meravigliose illustrazioni di Axel Scheffler agevolano la comprensione. I bambini ne sono rimasti coinvolti anche per una buona dose di ironia causata da alcune vicende che avvengono nella storia e che forniscono anche numerosi collegamenti. Infatti è possibile spaziare dal tema natalizio all’educazione alimentare, dalle caratteristiche delle stagioni fino ad un’attività culinaria di preparazione dei biscotti o ai numeri. Ogni insegnante può modulare il suo percorso in base ai suoi alunni e ai loro interessi.
Noi abbiamo svolto un’attività davvero semplice poiché come spesso ci succede eravamo in ritardo sulla tabella di marcia e siamo arrivate proprio sotto Natale. Abbiamo dedicato a quest’attività un paio di lezioni.
Nella fase di pre-storytelling, cioè quel momento che precede la lettura vera e propria, abbiamo giocato con le flashcards introducendo i nuovi vocaboli. Potete trovare un articolo sull’uso delle flashcards qui. In questo modo abbiamo presentato le key words della storia e predisposto i bambini alla lettura. Prima di leggere il libro abbiamo anche chiesto ai nostri alunni di descriverci la copertina:
What is it? It’s the cover of the book.
What can you see? Is it a rabbit? Is it a mouse? And what is it (indicando l’albero)? Yes, It’a a Christmas tree.
What are they doing? They are decorating the Christmas Tree.
Questo vi servirà per creare inferenze e agevolare la successiva comprensione del testo. Siamo poi passate alla fase di lettura vera e propria.
Indispensabile a questo punto è che tutti possano vedere comodamente il libro: se c’è lo spazio l’ideale sarebbe mettersi in cerchio in posizione comoda. Leggete il libro anche un paio di volte e al termine riprendete la storia aiutando i bambini a usare la lingua senza forzature. Basterà ripetere le loro parole o i termini chiave riformulando il tutto in inglese. Ciò che ci interessa ora è tenere alta la motivazione, poiché più i bambini saranno sereni e motivati più sarà semplice per loro memorizzare i vocaboli e comprendere la storia.
Per la fase di post storytelling abbiamo invece pensato a un’attività essenziale, creando insieme un grande albero di Natale di classe. Abbiamo lasciato liberi i bambini ci scegliere la decorazione che preferivano cercando comunque di usare la lingua il più possibile, sia passando tra i banchi durante la realizzazione degli addobbi, sia nel momento stesso in cui venivano chiamati i bambini ad attaccarli al nostro grande Christmas Tree.
Vi pubblichiamo qui sotto alcune idee per realizzare attività di raccordo e consolidare il lessico.
Qui potrete scaricare il file per realizzare una Christmas Card con l’immagine dei due protagonisti della storia.
Qui invece potete scaricare le flashcards con le key words della storia e il link per acquistare il libro.
Infine qui potrete accedere ad un tutorial per realizzare delle Christmas Tree paper chains per abbellire la classe o come dono da portare alle famiglie. Usate del cartoncino verde e divertitevi a decorarle con glitter o disegni personalizzati.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto. Potete trovare altre attività sul natale qui sotto.
Christmas Tree activity and Christmas flashcards
Storytelling: the gingerbread man
Raccolta di schede per il Natale
Buon lavoro teachers!
Grazie! siete preziose. Vi ho scoperto da poco ma vi adoro