L’inglese e la matematica intese come discipline scolastiche non vengono accostate molto spesso. È più facile trovare altre coppie celebri e blasonate, come inglese e storia o inglese e scienze, soprattutto quando si parla di CLIL. I progetti CLIL richiedono molto impegno, progettazione e ricerca e difficilmente si trovano materiali adatti. Se poi vogliamo proporre un CLIL a sfondo matematico il tutto si complica ulteriormente. Lo scorso anno ho proposto ai miei alunni di seconda un CLIL sul consolidamento delle tabelline e devo dire che l’esperimento è ben riuscito. Ve ne parlerò presto. Quest’anno avevo proprio voglia di continuare il percorso di matematica in inglese e quando ho scoperto l’albo illustrato “HOW MANY LEGS?” di Jim Field e Yes Gray ho pensato che facesse proprio al caso mio. Lo storytelling è diventato una costante del mio fare scuola e questo albo, semplice e allo stesso tempo coinvolgente, ha conquistato tutti i miei bambini.
“How many legs?” ha un ritmo sostenuto e una struttura narrativa molto semplice, costituita da un susseguirsi di domande. Un bambino compie gli anni e immagina l’arrivo di tanti animali alla sua festa chiedendosi ogni volta quante gambe/zampe ci siano nella stanza. Al termine del racconto quante saranno? È proprio la sfida che ho lanciato ai miei alunni all’inizio della lettura: quante saranno le gambe in totale? Insomma un vero calcolo da esperti di zoologia. Tutti hanno accettato la sfida e si sono concentrati moltissimo. Forse sono stata solo fortunata, ma in entrambe le mie classi terze due bambini sono riusciti a fare il conteggio esatto. Ovviamente la lettura è da ripetere almeno due, anche tre volte. In alternativa c’è anche questo bellissimo video.
Come in tutte le attività di storytelling che svolgo in classe, alla fase di lettura ho fatto precedere un momento di presentazione del nuovo vocabolario, scoprendo ogni flashcard molto lentamente, in modo che i bambini potessero indovinare l’animale piano piano. È stato un momento molto coinvolgente.
Dopo la lettura abbiamo riscritto sul quaderno tutti gli animali nell’ordine del libro affiancandoli al numero delle loro zampe e del totale parziale. Questa attività ci è servita per consolidare il vocabolario di animali e numeri. Inoltre ci ha permesso di formulare oralmente semplici frasi matematiche come questa: ” eight plus four equals twelve”.
Abbiamo poi svolto una serie di attività di inglese e matematica collegate alla storia. In primo luogo ho proposto una classificazione degli animali della storia usando come criterio il numero delle gambe/zampe. I bambini divisi a coppie (anche se a distanza) hanno tagliato e incollato tutti gli animali. Poi hanno messo in scena semplici dialoghi domanda/risposta:
“How many legs does the pig have?”
“The pig has four legs”.
In seguito abbiamo lavorato a coppie/gruppo per risolvere questi semplicissimi problemi. Sono problemi che non hanno un’unica soluzione, quindi stimolano il ragionamento e la ricerca di risposte. I miei alunni si sono divertiti tantissimo e abbiamo trovato moltissime soluzioni, sviluppando le conoscenze sui numeri, le competenze nel calcolo e nella risoluzione di problemi.
Infine come attività conclusiva ogni bambino ha costruito il proprio libretto con i propri personaggi partendo da un foglio A4. Noi lo abbiamo svolto in video lezione, quindi non ho potuto usare le fotocopie che avevo già predisposto con il titolo e la prima frase da ripetere in ogni pagina. Siamo partiti da un foglio bianco e tutti sono riusciti a costruirlo. Nel tutorial che vi lascio qui sotto ho invece usato lo schema che troverete nel materiale scaricabile.
Alla fine del lavoro ogni bambino ha letto ad alta voce la sua storia ai compagni, a cui nel frattempo era stato chiesto di indovinare il numero di zampe della storia. È stato un momento molto divertente perché ho dato la possibilità di usare anche altri animali conosciuti per complicare un po’ le cose.
Questo progetto a metà tra STORYTELLING e CLIL MATEMATICO ci ha dato molte soddisfazioni, i bambini hanno imparato i nomi degli animali e il costrutto HOW MANY LEGS? senza particolari sforzi, esercitandosi allo stesso tempo con i numeri e operazioni in lingua. Ci siamo divertiti moltissimo.
Se avete intenzione di proporre queste attività nelle vostre classi ricordatevi di mandarci le foto o anche solo un feedback. Potete trovare e acquistare il libro “How many legs” qui, mentre potete scaricare gratuitamente tutti i materiali di cui vi ho parlato nel post qui.
Continuate a seguirci sulla nostra pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM, abbiamo in serbo numerose sorprese per voi!
Potete trovare altre attività di storytelling qui.
Buon lavoro teachers!
Hello, I wish for to subscribe for this weblog to get newest updates, thus where can i do it please help out.
Ciao
sono un’insegnante di scuola primaria e insegno tra l’altro inglese. Vi seguo da molto tempo prendendo spunto dai vostri stupendi lavori e suggerimenti, anche se non tanto spesso come meriterebbe il meraviglioso lavoro che condividete. Voglio ringraziarvi per la professionalità e passione che trasmettete, mi tocca il cuore e questo fa la differenza tra le infinite proposte che si trovano in giro.
Grazie ancora.
Monica
Grazie, grazie, grazie. Ci hai fatto emozionare!