Pack a suitcase è un minibook sui clothes per ricominciare il 2020 dopo una lunga pausa sofferta, perché avremmo voluto essere più presenti e condividere con te i nostri lavori e progetti, ma è stato davvero impossibile.
La fine del 2019 ci ha visto impegnate nella preparazione di due moduli formativi per il corso on line – Docenti digitali Primaria organizzato da We School.
Questa collaborazione, unita all’inizio dell’anno scolastico, ci ha privato di ogni momento libero da dedicare alla gestione del blog.
E’ stata un’esperienza molto positiva che, come preventivato, ha aumentato il carico di stress quotidiano, ma alla fine ne siamo uscite arricchite e più tenaci di prima.
I minibook sono tra le attività più scaricate da jackpotato, il numero massimo di download e condivisioni l’hanno registrato: Little blue and Little yellow colour book e l’apprezzatissimo London bus tour.
Ogni nuovo anno è preceduto da un bilancio sul vecchio e non potevamo esimerci dal considerare questo dato, che ci offre uno spaccato su ciò che realizziamo con maggior entusiasmo e che più ti piace:
i minibook.
Inoltre questa categoria, all’interno delle schede didattiche, è ancora vuota ma è stato l’argomento principale del primo quadrimestre nelle mie classi terze, insieme alla question “What are you wearing?” .
Il lessico dei clothes è uno degli argomenti che preferisco perché si presta ad essere affrontato in svariati modi, molto creativi:
dai travestimenti per stimolare la speaking, la descrizione dei look di personaggi famosi o di famigliari fino al più divertente indovina chi!
Gli abiti però cambiano con le stagioni e si portano in viaggio, da qui la voglia di realizzare una valigia personalizzata e consolidare il lessico appreso.
L’attività è molto semplice potrebbe essere utile, per introdurre il lessico, anche alla scuola materna, ingrandendo e plastificano le immagini usando del velcro bi adesivo per attaccare e staccare le immagini all’interno della valigia.
Per la scuola primaria invece, i bambini dovranno decidere se vogliono fare una vacanza estiva o invernale e riflettere su cosa è opportuno portare con sé nei due casi, estate o inverno.
Le immagini andranno ritagliate e incollate in ogni pagina del minibook fino a completarlo.
La consegna sarà: “Pack a suitcase cut and stick – fill the suitcase with clothes you want to take on holiday.”
Il minibook è funzionale per strutturare una speaking dove gli alunni dovranno raccontare agli altri cosa hanno messo in valigia dicendo:
” I want to go on a winter holiday. I’m packing my sweaters, socks, scarf, wooly hat…”
Potrai usare le stesse immagini anche per realizzare delle flash cards e creare diversi giochi a coppie.
Potrai scaricare il lavoro clicca qui ====> Schede Didattiche – Speaking .
Buon lavoro teachers e buona ripresa!