Una scavenger hunt (caccia al tesoro) da svolgere all’aperto può essere una valida occasione per avvicinare i bambini all’ambiente, alla scoperta degli elementi naturali presenti nel giardino della scuola o in un parco vicino.
Quest’attività è molto apprezzata dai bambini specialmente in queste giornate autunnali ricche di colori caldi e sgargianti.
L’aspetto positivo di una scavenger hunt è che non richiede molto, è facile e poco costosa, basta realizzare un elenco di cose da trovare quindi organizzare i gruppi classe e lasciare liberi i ragazzi di aprire bene gli occhi e spuntare le caselle dall’elenco.
Ci sono innumerevoli spunti per creare delle check list INDOOR o OUTDOOR, per ovvie ragioni organizzative quest’anno è d’obbligo l’outdoor che trovo essere, a prescindere, la scelta migliore.
Le scavenger hunt all’aperto includono la ricerca di oggetti specifici come foglie, fiori, insetti, ma ci sono anche quelle che stimolano un po’ il pensiero creativo perché viene richiesto di cercare qualcosa di rotondo o qualcosa di morbido, ruvido, che scrocchia..ecc.
Ho deciso di continuare con la buona pratica iniziata l’anno scorso ovvero implementare l’utilizzo dell’ inglese in classe, cercando di utilizzarlo anche durante le ore di scienze e matematica, senza per forza creare dei veri e propri clil, semplicemente parlando in inglese e introducendo nuovi termini.
La scorsa settimana, sfruttando le temperature ancora miti ed una mattinata soleggiata con un giardino ricoperto di foglie quindi perfetto per una caccia al tesoro. Ho nascosto in giardino tutto l’occorrente per completare questa ===> SCHEDA < === sull’atomo da completare a modi craft.
Tra gli alberi, appesi ai rami, sotto i cespugli, tra le foglie, nei cestini delle biciclette parcheggiate nel cortine ho nascosto:
- 3 sacchetti di pallini colorati (che rappresentano, protoni, elettroni e neutroni)
- la colla – glue
- le forbici – scissors
- le schede infilate in una busta trasparente – science worksheet
- altri oggetti utili per i nostri laboratori di scienze come
- lente d’ingrandimento – magnifying glass
- insetti trovati in giardino come l’ape – bee, farfalla – butterfly, coccinella – ladybugs e cavalletta -grasshopper.
Gli oggetti una volta trovati e spuntati dovevano essere riportati alla postazione iniziale di ritrovo, una per i maschi e una per le femmine.
IN CHE MODO AVVIENE IL COLLEGAMENTO CON LA LINGUA INGLESE?
Il collegamento alla lingua inglese avviene anche con delle semplici domande, es. Where is the glue? Where is the bee? – Dando indicazioni con look here, look there.
Una volta consegnati gli oggetti puoi fare diverse domande che possano aiutare i bambini a descriverli, ma potresti anche fare delle domande generiche sul giardino, come How many trees can you see? What colour are the leaves? Is the grass wet? ecc… stimola la curiosità chiedendo informazioni su tutto ciò che possono vedere i bambini e che è facilmente riconoscibile.
UNA PROPOSTA TRASVERSALE: UNA SCAVENGER HUNT ALL’APERTO PER INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA IN LINGUA INGLESE.
Come accade sempre in questi casi, mentre svolgo un’attività mi vengono innumerevoli spunti per crearne di nuove.
Da quest’anno come da indicazioni ministeriali dovremo svolgere 33h di Educazione Civica, in modo trasversale, e questa disciplina avrà un proprio voto. I tre assi attorno a cui ruoterà l’Educazione Civica sono: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.
Ho pensato ad una scavenger hunt legata all’educazione ambientale, con particolare attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo e per questa ho realizzato una lista che potrai scaricare qui == > CHECK LIST <==
Pensavo di nascondere nel giardino degli oggetti portati da casa come bottiglie di plastica, lattine, cartoni e della frutta o verdura (per semplificare le cose, anche solo le immagini plastificate).
I bambini dovranno trovare gli elementi nascosti e riporli nei contenitori che avranno a disposizione, potrebbe essere utile utilizzare dei veri bidoni, ma anche delle scatole delle scarpe andranno benissimo.
Ogni scatola o bidone dovrà essere contrassegnato con la scritta corrispondente al tipo di spazzatura che conterrà, quindi scriverete PLASTIC, PAPER AND CARD, COMPOST, CAN AND GLASS. Per fare esercitare i bambini, prima dell’attività all’aperto, potete giocare a questo Junk Jumble Recycling Game alla LIM.
Nel caso in cui foste in didattica a distanza vi consiglio di provare una VIRTUAL SCAVENGER HUNT. Potreste chiedere ai vostri alunni di cercare gli oggetti di plastica, carta ecc…tra le mura domestiche.
Quando si fa lezione a distanza è importante pianificare al meglio il lavoro e definire fin da subito alcune regole che vanno rispettate:
- gli studenti non possono alzarsi dalla sedia prima che la caccia cominci;
- gli studenti devono tornare seduti quando il tempo è scaduto;
- gli studenti non dovrebbero toccare nulla di vietato e pericoloso;
- devono stare attenti alla sicurezza in casa.
Per questo potreste evitare di far cercare oggetti in vetro e prediligere plastica, carta e compost.
Per rendere la scavenger più semplice potreste ripassare i colori, i numeri, il cibo, chiedendo di cercare degli oggetti gialli, rossi, o un numero specifico di oggetti ecc.. Questo video potrà esservi d’aiuto anche per le altre discipline ==> QUI <==
Spero che l’idea di una caccia al tesoro possa esserti d’aiuto e se ti va contribuisci con i tuoi commenti a rendere questa proposta ancora più interessate. Buon lavoro teachers.