Anche se la scuola sta per terminare noi non ci fermiamo mai. In pochi sanno che tutti gli insegnanti nel mese di Giugno saranno alle prese con scrutini, pagelle, esami e interminabili riunioni. Perché non cominciare a pensare a qualche attività per il prossimo anno? Noi di Jackpotato abbiamo un sacco di progetti in serbo per voi. Per ora vi proponiamo quanto segue. Days, months e seasons sono argomenti che si trattano ciclicamente ogni anno e oggi vi presento delle schede e degli strumenti per progettare le vostre lezioni, utili anche come ripasso.
Io li ho presentati facendo ricorso ad una ruota, che aiuta a interiorizzare il significato di ciclicità e si presta come prezioso strumento per attività orali. La sua realizzazione è semplicissima, vi serviranno la scheda della ruota, un cartoncino e un fermacampione piccolo per ogni alunno.
Sulla ruota sono riportati i mesi e le stagioni corrispondenti, da colorare a piacere. A partire da essa, come lavoro a coppie, gli alunni si sono alternati nel formulare frasi ( January is in winter ) e domande/risposte ( Is January in summer? No, it isn’t ). Ho inoltre introdotto BEFORE e AFTER e svolto altri esercizi orali. Solo in un secondo momento, dopo il consolidamento della pronuncia, ho introdotto esercizi scritti. Alcuni di essi richiedono degli sforzi logici, per cui il mio consiglio è quello di svolgere con loro una prima parte, per poi farli continuare in autonomia.
Insieme ai months e alle seasons ho ripassato anche i days of the week, inserendo qualche apposito esercizio.
Nel pacchetto di schede su days – months – seasons troverete:
- la ruota dei mesi e delle stagioni;
- Una tabella sull’uso del BEFORE e AFTER
- Una scheda di consolidamento sui mesi, che può essere usata anche in ottica valutativa.
Spero che questi materiali possano esservi utili! Li puoi trovare in SCHEDE DIDATTICHE – categoria DAYS – MONTHS – SEASONS
Buon lavoro teachers!
Forse può interessarti anche:
https://www.jackpotato.it/birthday-calendar/
https://www.jackpotato.it/attivita-utili-al-ripasso-introduzione-weather-conditions/
Trovo le vostre proposte molto pratiche e accattivanti. Per fortuna ci sono ancora tante persone che come voi si impegnano per fare della scuola una buona scuola, davvero.
Grazie Maria Teresa, le tue parole non possono che farci piacere! Buone vacanze,
Tatiana
Bellissimo…. potreste aiutarmi a realizzarle.? Please
Certo, e’ molto semplice. Devi stampare le schede che trovi nella sezione SCHEDE DIDATTICHE, incollarle su cartoncino, colorarle a piacere e infine bucarle nel centro e inserire un fermacampione con la freccia. Sembra difficile ma e’ semplicissimo! Facci sapere e buon lavoro!
Buongiorno, innanzi tutto complimenti davvero per il blog e il vostro splendido lavoro. Ero proprio alla ricerca di un lavoro simile, che associasse mesi e stagioni. Solo un dubbio: non sarebbe più giusto sfalzare le stagioni in modo che i mesi come settembre, dicembre, marzo e giugno corrispondano a due stagioni anzichè una? Grazie, a presto!
Giusy
Ciao Giusy, sì, la tua osservazione è corretta. In realtà è stata una scelta consapevole, dettata dal voler semplificare le cose ai bambini, già impegnati nella memorizzazione di mesi e stagioni nel corretto ordine. Ciò non implica però, che per il futuro, non si possa creare una nuova ruota più aderente alla realtà. Grazie del suggerimento! Continua a seguirci!