Il Natale è ormai alle porte: hai esaurito le tue idee sul Natale? Vorresti proporre qualche Christmas activity alternativa in classe? Noi ti possiamo aiutare. Oggi ti proponiamo un Christmas kit, cioè una raccolta di schede sul Natale che richiedono poco tempo di realizzazione, perfette per questi ultimi giorni di scuola.
Il Christmas kit comprende il materiale necessario per realizzare in classe un semplice gioco, I Spy. Gli alunni dovranno contare il più velocemente possibile gli oggetti presenti nella prima scheda, e completarne una seconda con le quantità. Il gioco può essere svolto singolarmente o in piccolo gruppo e può prevedere un tempo limite. I vincitori possono essere ricompensati con qualche caramella, magari una candy cane, oppure con un adesivo a tema natalizio. Si possono realizzare anche diverse manche, una per ogni oggetto da contare. In questo modo tutti gli alunni avranno maggiori possibilità di vincere il premio. Questo gioco è apparentemente semplice, ma sviluppa numerose abilità trasversali, tra cui quella di concentrazione, di discriminazione visiva e infine quella di calcolo. Obiettivo principale rimane ovviamente il consolidamento lessicale attraverso il gioco.
Nel Christmas kit troverai anche una scheda su numeri e colori, pensata per favorire l’apprendimento di questi ultimi senza uscire dal tema natalizio. Gli alunni dovranno colorare la figura in base al colore abbinato al numero.
La scheda intitolata “Christmas wordsearch” completa la raccolta di materiali sul Natale. E’ una tipologia di attività che uso spesso nelle mie classi poiché gli alunni si divertono molto a cercare le parole nascoste, e ho notato che favorisce anche la relazione tra i compagni che, essendo un gioco, si chiedono aiuto l’un l’altro senza paura o vergogna.
Tutto il materiale che ti ho proposto oggi lo puoi trovare nella Sezione SCHEDE DIDATTICHE, categoria FESTIVITIES-HOLIDAYS.
Altre attività sul Natale le puoi trovare qui:
https://www.jackpotato.it/christamas-is-coming-attivita-sul-natale/
Cosa ne pensi di queste schede? Vuoi darci qualche consiglio sulla progettazione dei prossimi materiali? Scrivi o contattaci sulla nostra pagina facebook, siamo ansiose di conoscere la tua opinione. Buon Lavoro!