Quest’anno ho accolto la proposta dei miei alunni di quinta, organizzare il giorno prima della vacanze invernali un “hot chocolate day”. In realtà avrebbero voluto fare un pigiama party con cioccolata calda, ma li ho convinti a portare solo un cuscino per vedere l’ultimo episodio di Harry Potter che ha concluso le attività del primo quadrimestre.
Se dovessi trovare interessante quest’attività potrai organizzarla anche a gennaio, la cioccolata calda è una bevanda invernale che i bambini adorano e se riuscissi anche tu a prepararne un po’, coinvolgendo la mensa o altro…. ti posso assicurare il successo dell’iniziativa! Vedere i miei alunni entusiasti è la cosa che preferisco, i contenuti che insegno collegati ad esperienze condivise come questa, vengono compresi molto bene 🙂
Per l’occasione ho realizzato 4 schede didattiche:
1 . Adjectives,descrizione della cioccolata utilizzando termini già noti;
2. Indagine di classe – class survey, è un piccolo CLIL che propongo spesso nell’ora di inglese e matematica. La domanda What is your favourite topping for hot chocolate? viene rivolta alla classe e per alzata di mano gli alunni esprimono le loro preferenze. Per ogni alunno viene colorato un rettangolo, ogni colonna con colori differenti. La seconda domanda da rivolgere alla classe, per completare le frasi sotto ai disegni corrispondenti, è How many students like hot chocolate with biscuits/whipped cream/marshmallows?
3. Questions and answers, stimolo per un lavoro di coppia o piccolo gruppo. Prima inizia la maestra chiedendo a qualche alunno: Do you like hot chocolate? Ogni alunno deve prima crocettare la propria preferenza ed esprimersi di fronte al gruppo classe, come conclusione annoteranno quanti hanno risposto Yes I do, Yes I love oppure No I don’t. La ripetizione continua associata alla restituzione alla classe aiuta la comprensione e rende più sicuri nell’espressione orale.
4. Hot chocolate song, TESTO SCARICABILE, cliccando sul link potrai cantarla in versione karaoke in classe, meglio se hai la disponibilità di una LIM. Le canzoni servono per staccare un po’ la spina dopo un lavoro più corposo e impegnativo, ma al tempo stesso continua l’esposizione alla lingua e i bambini si divertono. Questa canzone è un vero spasso!! 🙂
L’aspetto organizzativo è stato semplice perché la mamma di un mio alunno è la proprietaria del bar storico di Pandino, ha preparato ed offerto a tutti la cioccolata, un altro genitore ha voluto regalare le tazze ad ognuno dei 62 bambini!! Senza l’aiuto di questi genitori e la collaborazione dei mie colleghi, non avrei mai potuto proporre questa attività ai miei alunni, sono stata davvero fortunata 🙂
Tutte le schede potrai scaricarle come sempre in:
SCHEDE DIDATTICHE – FESTIVITIES/HOLIDAYS – HOT CHOCOLATE DAYÂ
Per resterà sempre aggiornati sulle novità Jack Potato seguici anche sulla nostra pagina FACEBOOK e se riesci condividi con noi i tuoi lavori.
Altre attività correlate che potrebbero interessarti:
Qualche immagine della giornata 🙂