Come promesso ad inizio anno, oggi vi racconterò brevemente il progetto Harry Potter che io e le mie splendide colleghe di quinta abbiamo realizzato nelle nostre classi. La nostra scuola non è nuova a progetti di questo tipo, già lo scorso anno Dorothy e il suo team hanno preso spunto dalle avventure del simpatico maghetto per le attività legate al periodo di Halloween. Senza il loro contributo il nostro progetto non sarebbe mai decollato! Trattandosi di un progetto interdisciplinare solo una parte delle attività verrà svolta in lingua inglese.
Ma veniamo a noi. Il progetto, partito in Settembre come accoglienza, si protrarrà tutto l’anno, e ad esso verrà dedicato un giorno al mese. L’idea di base è quella di utilizzare come sfondo integratore la storia di Harry Potter. Durante la prima settimana di scuola i bambini hanno ricevuto la loro lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. All’interno della busta abbiamo inserito anche il biglietto per l’Hogwarts Express. A questo link potete trovare una copia della lettera in inglese e il biglietto da stampare. Basterà registrarsi, il materiale è gratuito.
Il giorno successivo si è tenuta la SORTING HAT CERIMONY, attraverso la quale tutti gli alunni, travestiti da maghi, sono stati divisi nelle quattro case di Hogwarts: Ravenclaw (Corvonero), Slytherin (Serpeverde), Gryffindor (Grifondoro) e Hufflepluff (Tassorosso).
Da questo momento in poi sono partite le attività del progetto, con la presentazione della Coppa delle Case e la costruzione, insieme agli alunni, delle regole per l’assegnazione dei punti. Per tutta la prima settimana sono state svolte attività di ripasso a tema. Eccone un breve elenco suddiviso in base alla disciplina:
INGLESE: mini-lapbook di Harry e realizzazione di un vocabulary sul quaderno. Potete scaricare il file del mini-lapbook direttamente qui.
Per il ripasso di alcuni contenuti dello scorso anno (preposizioni di luogo, parti del corpo, orologio) ho realizzato un kahoot chiamato ENGLISH COMPETITION che potete trovare qui. Anche in questo caso è necessario registrarsi. L’applicazione Kahoot è uno strumento molto utile alla didattica. Per chi ancora non la conoscesse Dorothy ne ha parlato a questo link.
MATEMATICA: in rete abbiamo trovato questi materiali scaricabili gratuitamente. Noi ci siamo divertiti un mondo, nonostante le consegne siano in lingua inglese. Ho fatto svolgere autonomamente il sudoku mentre la seconda attività l’ho realizzata sul quaderno, sostituendo lo schema con una tabella più semplice.
ARTE/IMMAGINE: grazie a questo tutorial preso su pinterest abbiamo realizzato delle splendide bacchette personalizzate.
ITALIANO: comprensione di un breve testo tratto dal primo libro di Harry Potter.
MOTORIA: torneo di Quidditch. Abbiamo realizzato un semplice torneo di pallamano con due palloni morbidi (i bolidi) e una palla normale (pluffa). Scopo del gioco centrare con la pluffa i cerchi appesi al muro della palestra. Inutile raccontarvi l’entusiasmo dei nostri piccoli maghi!
SCIENZE: esperimento di pozioni. Potete trovare alcuni suggerimenti utili a questi link:
https://www.getawaytoday.com/blogs/2015-12-23/snapes-magic-potion-with-free-printable-recipe
https://theimaginationtree.com/harry-potter-potions-class-science-activity/
Al termine della prima settimana sono stati aggiornati i punteggi delle case e così sarà per ogni settimana fino alla fine dell’anno. Spero che abbiate trovato il progetto interessante, i nostri alunni ne sono entusiasti. Con l’avvicinarsi di Halloween qualcuna di queste idee potrà sicuramente tornarvi utile.
Potete trovare la descrizione del progetto di Halloween svolto da Dorothy lo scorso anno a questo link: https://www.jackpotato.it/progetto-harry-potter-1/
Buon lavoro teachers!
È un progetto intrigante , motivante,pieno di creatività.
Che splendido lavoro!!Complimenti…mi sa che ne approfitterò per “rubarvi” qualche idea
Sono delle attività bellissime e stimolanti. Ma si tratta di un progetto curricolare o extra? Richiedono tante ore…come riuscite a realizzarlo?
Ciao! Noi lo abbiamo svolto come progetto accoglienza, ma se ben distribuito nel corso dell’anno e spalmato su varie discipline può diventare un progetto extra-curriculare. Grazie
Ciao! Complimenti per il progetto e grazie di averlo condiviso!
Vi chiedo: come avete svolto la cerimonia del cappello?
Durante l’anno come avete portato avanti il progetto?
Grazie, Chiara
La cerimonia del cappello l’abbiamo svolta tutti insieme in corridoio. E’ stata una comica perché c’era una collega con il microfono che nascosta dentro un’aula assegnava la casa…noi da fuori mettevamo il cappello e le davamo un segnale (gli errori e le risate non sono stati pochi). Durante l’anno abbiamo deciso di dedicare l’ultimo venerdì di ogni mese al torneo delle case con giochi e attività in tutte le discipline. Buon lavoro!