My first apple book è stato pensato per svolgere delle attività interdisciplinari in lingua inglese.
Lavoriamo in un Istituto Comprensivo che, come altri, promuove la salute a scuola e lo fa attraverso dei progetti alcuni dei quali sono realizzati durante il periodo dell’accoglienza.
La mela è uno dei frutti che i nostri alunni consumano abitualmente durante l’intervallo e la sua stagionalità cade proprio in autunno, per questo ho deciso di utilizzarla come sfondo integratore per l’accoglienza.
Vengono presentate le caratteristiche della mela, dall’aspetto esterno all’anatomia interna con una semplice spiegazione del ciclo di vita della mela – dal seme alla raccolta del frutto.
Ogni scheda prevede la partecipazione attiva dello studente, il quale dovrà colorare, completare, ritagliare, incollare ed intervistare i propri compagni.
L’insegnante dovrà stimolare la curiosità contribuendo con delle esperienze pratiche, consiglio di fare portare ad ogni alunno una mela sopratutto quando sarà necessario conoscerne le parti interne.
Il libretto è in formato A4 perché potrai decidere se utilizzare tutte e otto le schede o di stamparne solo alcune in base ai tuoi progetti, al livello e all’età dei tuoi alunni di quest’anno.
La disciplina maggiormente coinvolta, oltre all’inglese, è scienze, ma anche immagine e troverai una semplice indagine di matematica.
Se vorrai coinvolgere l’intero gruppo classe per la tabulazione dell’indagine, potrai svolgerla attraverso l’uso di un cartellone, così gli alunni annoteranno le preferenze sul quaderno mentre tu aggiornerai in tempo reale il cartellone.
Ho trovato questa foto come spunto, trovo sia azzeccato l’utilizzo delle mele per creare l’istogramma, sopratutto per gli alunni più piccoli.
Le due schede APPLE LIFE CYCLE e THE PARTS OF AN APPLE sono pensate anche come test finale, ovviamente in bianco, senza le parole date durante la spiegazione.
Potrai trovare anche delle canzoni come “Way Up High in an Apple Tree” su You Tube
Vorrei creare altri libri di questo tipo con frutti autunnali e invernali, come l’uva e le arance. Cosa dici? Potrebbero piacerti?
POTRAI SCARICARLO IN SCHEDE DIDATTICHE – FOOD
Godiamoci gli ultimi giorni di vacanza e BUON NUOVO ANNO SCOLASTICO A TUTTE VOI! 🙂