Oggi voglio raccontarvi un’esperienza significativa che abbiamo progettato e realizzato io e le mie fantastiche colleghe per i nostri alunni di classe terza. Conoscete l’Harvest Festival? Si tratta della festa del raccolto e ha radici molto antiche, risale infatti, nella sua forma primitiva, al popolo dei Celti. Si celebra in autunno, solitamente la domenica della Harvest Moon, cioè il giorno di luna piena più vicino all’equinozio d’autunno. Quest’anno è stata domenica 4 Ottobre. Incuriosita da questa festa così poco conosciuta sono andata alla ricerca di informazioni e ho scoperto che in Gran Bretagna vengono organizzati dei veri e propri festival, delle fiere a tema Harvest con attività e giochi per famiglie e bambini. Viene festeggiata anche nelle Chiese e nelle scuole, dove si è soliti portare cibo per distribuirlo ai meno fortunati.
Da questa ricerca è nata l’idea di realizzare con le nostre classi un vero e proprio Harvest Festival, con giochi e attività in lingua inglese, tutto a tema autunnale. Un’occasione in più per usare l’inglese in modo divertente e significativo. Abbiamo raccolto una serie di idee e materiali da condividere con voi nel caso abbiate intenzione di festeggiare con i vostri alunni sfruttando queste ultime giornate di tempo mite. Infatti buona parte della festa, nel pieno rispetto di tutte le norme igienico sanitarie che il periodo ci impone, si è svolta nel giardino della scuola, dove sono stati organizzati alcuni giochi all’aperto. Abbiamo dedicato a questa festa speciale una giornata intera, proponendo anche alcune attività di art and craft in classe.
Ecco qui un video che vi racconta brevemente dell’Harvest Festival.
Ci sono veramente moltissime attività che si possono svolgere, tra le più famose la realizzazione di una CORN DOLLY, una bambolina realizzata intrecciando il grano. Potete trovare qui le istruzioni per costruirne una.
Noi a causa di varie allergie abbiamo optato per realizzare queste attività alternative:
- AUTUMN LEAVES WINDCATCHER: catene di foglie per abbellire le finestre.
- PUMPKIN PAPER CHAINS: catene di zucche per abbellire la classe (come variante si possono fare spaventapasseri, mele…)
- HARVEST BASKET: cestino di prodotti del raccolto autunnale realizzato con piatti di carta e tempere.
Inoltre abbiamo proposto questi giochi tipici all’aperto:
- KNOCK DOWN: è il classico tiro al bersaglio con i barattoli di latta.
- PUMPKIN BIG BEAN TOSS: su un pannello di polistirolo abbiamo disegnato delle zucche e realizzato dei buchi di diverse dimensioni. Ogni bambino ha portato da casa tre pigne per fare canestro in uno dei tre buchi a scelta, ognuno con un punteggio diverso. Un ottimo modo per fare matematica in inglese.
- PUMPKINS IN A ROW: i bambini hanno lanciato un hula hoop cercando di centrare una delle tre zucche appoggiate sul prato e posizionate in fila. Anche qui abbiamo assegnato i punteggi in base alla difficoltà.
- SPOON RACE: è la classica gara dei cucchiai. I bambini hanno percorso un tratto di giardino con ostacoli ( slalom tra gli alberi) tenendo in bocca un cucchiaio con sopra una noce (ad ogni bambino è stato dato il proprio cucchiaio e la propria noce).
- AUTUMN LABIRINTH: abbiamo costruito un labirinto fissando dei paletti nel prato e tirando del nastro colorato. È stato uno dei giochi più apprezzati.
- LOTTERY: è la classica lotteria delle fiere. I bambini si sono cimentati in una stima della quantità di ghiande poste in una cesta. A fine giornata è stato proclamato il vincitore.
Abbiamo inoltre preparato un libretto che ci ha accompagnato in tutti i giochi svolti in giardino, utile per segnare i punteggi e per tenere i bambini impegnati nell’attesa del loro turno. Allegato al libretto troverete anche le flashcard disegno/parola dell’autunno e una pagina con i prodotti del raccolto da colorare, ritagliare e inserire nell’Harvest basket. Se volete scaricarlo lo potete trovare qui.
Altre attività interessanti a tema autunnale che proporrò ai miei alunni nelle ore di inglese le ho trovate in questo volume di Donaldson e Scheffler, The Gruffalo, Autumn and Winter Nature Trail. L’ho trovato davvero utile e ricco di stimoli. Ottimo per chi, come me, vuole affrontare le stagioni in inglese e passare del tempo all’aria aperta. Lo potete trovare qui. Ne esiste anche una versione Spring/ Summer che sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti e che potete trovare qui. Esistono poi le versioni che trattano singolarmente ogni stagione: autunno, inverno, primavera, estate.
Non vi nascondo che l’organizzazione di tutte queste attività è stata impegnativa, ma gli occhi sorridenti dei nostri alunni a fine giornata ci hanno ripagato di tutti gli sforzi e ci hanno dato la giusta carica in un periodo così incerto e pieno di difficoltà.
Se avete intenzione di organizzare anche voi un Harvest Festival nelle vostre scuole mandateci le foto! Continuate a seguirci sulla nostra pagina facebook e sulla pagina instagram di Jack Potato.
Buon lavoro teachers!