Manca pochissimo a Settembre e all’inizio delle lezioni. Dopo un periodo di meritato riposo ci siamo rimesse all’opera, cominciando a progettare qualche attività per il ripasso e l’accoglienza. Quest’anno avrò una classe seconda, finalmente le ore di lingua inglese passeranno da una a due e potremo sicuramente pensare ad attività più elaborate. Per iniziare in modo soft ho pensato a una lezione a stazioni, basata sul gioco, in cui i bambini saranno divisi a gruppi e i banchi a isole. Su ciascuna isola o stazione saranno predisposti i materiali per svolgere il gioco in autonomia, tutti tranne una, che seguirò personalmente. I gruppi ruoteranno con un intervallo di circa 15-20 minuti. Ciò mi permetterà di osservare tutti i gruppi all’opera. Siete curiosi di conoscere le attività che ho pensato? Ecco una breve spiegazione per ognuna di esse.
Prima stazione: puzzle degli animali
Dedicata al ripasso degli animali, in questa stazione gli alunni dovranno pescare una minicard ciascuno e completare il puzzle prendendo i pezzi necessari dalla scatola. Su ogni carta è presente sia l’immagine che la parola. Chiederò ai bambini di pronunciare gli animali solo in inglese.
Seconda stazione: puzzle dei numeri
In questo caso i bambini si concentreranno sul ripasso dei numeri. Ogni puzzle è composto da tre tessere che rappresentano un numero in modi diversi: una con la quantità, una con la cifra e una con la parola in inglese. A differenza del primo puzzle, dove ciascun bambino dovrà pescare un animale, qui li lascerò completamente liberi. Dovranno quindi autogestirsi e accorgersi quando uno stesso numero verrà scelto da più bambini. In caso contrario non potranno finirli tutti. Sarà centrale la collaborazione. Anche qui dovranno pronunciare i numeri solo in inglese.
Terza stazione: gioco su app
Non volendo trascurare l’abilità di listening ho pensato di dedicare una stazione all’ascolto. Come? Attraverso l’uso dell’App FUN ENGLISH . Ce ne sono molte a disposizione, ma trovarne una che mi piacesse è stata un’impresa. Purtroppo questa ha solo due argomenti fruibili gratuitamente, per gli altri è necessario un abbonamento. In base alla risposta dei miei alunni valuterò cosa fare. E’ comunque possibile provare l’app gratuitamente per un mese. Si tratta di giochi molto carini che stimolano l’ascolto e la corretta pronuncia sui temi trattati.
Quarta stazione: what am I?
Questa sarà la stazione in cui mi posizionerò io per seguire il gioco e fare in modo che le parole vengano pronunciate correttamente. Un bambino del gruppo verrà scelto per indossare una corona sulla quale sarà posizionato il medaglione con un animale, che lui però non vedrà. A questo punto tutti sapranno che animale è, tranne lui. L’alunno con la corona dovrà quindi indovinare di che animale si tratta ponendo delle domande ai compagni. Con i miei alunni di seconda la domanda sarà semplicissima: “AM I A PIG?”, “AM I A DOG?… Il compagno a cui verrà posta la domanda dovrà rispondere con un semplice sì o no. Per le classi più alte questo gioco si presta ad innumerevoli varianti, con domande sempre più specifiche sul colore, sul numero delle zampe, sulla presenza o meno di ali o becco…insomma ci si può sbizzarrire divertendosi.
Tutti i materiali li potete scaricare qui. Per altre attività sull’accoglienza potete trovare spunti qui,qui e qui. Spero che questa attività vi sia piaciuta, se avete intenzione di svolgerla nelle vostre classi mandateci qualche foto sulla nostra pagina Facebook..
Buon lavoro teachers
Eccezionale metodo per approcciarsi alle prime frasi interagendo con i compagni in modo giocoso!!