E’ iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno scolastico, fervono i preparativi e le idee nelle nostre teste si moltiplicano. E’ un periodo dell’anno che io adoro, in cui la ricerca di nuovi spunti diventa irrinunciabile, ma che porta con sé anche un uso dispendioso e talvolta folle delle nostre energie.
Per non arrivare alle prime settimane con le pile già scariche abbiamo deciso di lavorare per voi. Era da un po’ che avevo in mente questa BACK-TO-SCHOOL activity e la pausa estiva mi ha concesso di trovare il tempo per realizzarla. Così è nato ALL ABOUT ME Dodecahedron.
Si tratta di una rivisitazione in chiave 3D della classica scheda ALL ABOUT ME che prevede la realizzazione di un dodecaedro. All’interno di ogni faccia del dodecaedro i vostri alunni potranno descrivere una parte di sé attraverso la mediazione della lingua inglese. Il libro, il cibo e la materia preferiti, la propria famiglia, gli amici e gli hobbies sono solo alcune delle informazioni richieste in questa attività.
Una volta completati tutti gli spazi i ragazzi si potranno cimentare, da soli o aiutati da un compagno, nella realizzazione del dodecaedro. Conclusa la parte pratica ci si potrà concentrare sull’uso orale della lingua.
Ogni alunno, per estrazione, dovrà descrivere se stesso ai compagni formulando le frasi corrette. In alternativa sarà possibile svolgere un quiz nel quale un alunno, dopo aver pescato un dodecaedro a caso, dovrà rispondere alle domande formulate dai compagni. Questi ultimi dovranno invece indovinare di chi si tratta. Insomma una sorta di “indovina chi” della classe. Al termine del gioco si potranno appendere tutti i dodecaedri ad uno spago, per decorare la classe ancora spoglia dei primi giorni.
All about me dodecahedron è pensato per il ripasso iniziale ed è particolarmente adatto alle attività del progetto accoglienza.
Se avete intenzione di realizzare l’All about me dodecahedron dovrete procurarvi i seguenti materiali:
- le due fotocopie del dodecaedro;
- due cartoncini per incollare le fotocopie (senza il cartoncino rischia di rompersi ed essendo meno rigida la superficie da trattare risulta anche più complicata la sua realizzazione);
- colori, colla e forbici;
- spago.
Il procedimento per la realizzazione è invece il seguente:
- completare e colorare le due fotocopie;
- incollare le fotocopie sul cartoncino avendo cura di non tralasciare delle parti;
- tagliare lungo i bordi esterni;
- piegare tutte le alette e i lati del pentagono centrale in ognuna delle due fotocopie;
- incollare prima la metà con meno alette e successivamente completare con l’altra metà, poco alla volta senza avere fretta;
- inserire lo spago in uno spigolo dopo aver creato un piccolo nodo.
Puoi scaricare il file ALL ABOUT ME dodecahedron qui (https://www.jackpotato.it/download/all-about-dodecahedron/)o nella sezione SCHEDE DIDATTICHE, categoria holidays/festivities.
Se hai intenzione di usare questi materiali facci sapere come è andata sulla nostra pagina facebook.
Puoi trovare altri materiali utili all’accoglienza qui:
https://www.jackpotato.it/5-giochi-per-iniziare-lanno-scolastico/
https://www.jackpotato.it/london-bus-tour-un-minibook-sulla-capitale-del-regno-unito/
https://www.jackpotato.it/tre-app-studiare-settembre/
https://www.jackpotato.it/my-holiday-minibook/
Buon inizio teachers!
Buongiorno, bellissimo lavoro. Un consiglio, posso, secondo voi, proporlo agli alunni di seconda?
Grazie e buon anno scolastico!
Ciao Valentina. Niente è impossibile! Dipende dal livello dei tuoi alunni. Credo che in modo molto semplice e con la guida dell’insegnante sia fattibile anche in seconda. Facci sapere come è andata poi! 🙂