La fabbrica delle storie di Lunii è un gioco educativo che non conoscevo, ho avuto l’opportunità di provalo e valutarne l’utilizzo anche in ambito didattico ed ho scoperto un ottimo prodotto che è riuscito a coniugare la modernità con l’antica tradizione dei cantastorie.
Lunii è una startup nata nel 2014, desiderosa di cambiare il mondo e l’approccio al gioco dei bambini e fondata su solidi valori umani e ambientali. In un mondo sempre più legato ai giochi digitali ed all’abuso degli smartphone anche tra i bambini, Lunii nel 2016 ha deciso di lanciare nel mercato un piccolo apparecchio che ci riporta direttamente nel passato senza onde né schermo, raccontando meravigliose storie su richiesta e coinvolgendo i bambini nelle avventure che ascoltano.
La fabbrica delle storie, creato da Lunii è ideale per i bambini dai tre anni in sù. Il dispositivo crea l’interazione di cui il bambino ha bisogno, stimolando la fantasia e la creatività dei più piccoli sfruttando la sua tecnologia senza schermo e senza onde elettromagnetiche. Questo dispositivo aiuta il bambino a sviluppare la memoria uditiva, ad arricchire l’immaginario, la cultura e il proprio vocabolario.
Le storie sono disponibili in sette lingue diverse, aiutando i bambini nel primo approccio con la lingua straniera o implementando il vocabolario della propria lingua madre.
All’interno di Lunii c’è il Luniistore, una libreria sotto forma di applicazione, dove acquistare e scaricare tutte le storie, le filastrocche e i giochi presenti nel catalogo. Lunii è una realtà dove nascono contenuti audio letterari, il cui unico imperativo è stimolare l’immaginazione degli ascoltatori.
Ma come funziona? La Fabbrica racconta ai bambini fantastiche avventure di cui sono loro gli inventori:
- basta scegliere un eroe,
- un compagno,
- un luogo,
- un oggetto,
- infine ti basterà ruotare la rotella gialla e confermare con il tasto ok per dare inizio alla narrazione.
I bambini potranno costruire 48 storie diverse l’una dall’altra e lasciarsi trasportare in mondi lontani seguendo le indimenticabili avventure di Lisa e Leo.
In classe è utile per stimolare la scrittura o la narrazione di storie originali partendo da un primo coinvolgimento che per i bambini è molto importante. E’ possibile preparare già delle flash card dei personaggi, luoghi e oggetti. Per introdurre l’attività, l’insegnante potrà fare ascoltare la storia ai bambini per poi chiedere loro di provare a cimentarsi nella scrittura di un racconto simile, anche più semplice.
La fabbrica delle storie potrebbe essere utilizzata una volta al mese per un lavoro di scrittura creativa un’occasione speciale dove la fantasia avrà tutto lo spazio che si merita.
Per quanto riguarda l’inglese, vista l’età dei bambini alla primaria, mi soffermerei sulla presentazione dei vocaboli in L2 e sull’ascolto delle storie più semplici, trovo adorabili quelle di Mr.Men Little Miss presenti sullo store.
E’ possibile acquistare il prodotto direttamente dal sito della Lunii, su Amazon oppure nei negozi Città del Sole.
Anche tu non conoscevi Lunii? Spero che questa proposta ludica possa esserti d’aiuto per selezionare dei validi supporti come maestra, ma anche come mamma. A presto teachers 😉