Tra le mille idee in cantiere per Jack Potato c’era da tempo quella di un’attività di matematica in inglese. Da questi buoni propositi è nato l’Easter Math project. Non un vero e proprio CLIL, ma un’attività stimolante e utile all’apprendimento del calcolo, tutto in lingua straniera. Le ore ufficiali di inglese in prima non sono mai abbastanza, quindi mi piace contaminare le altre discipline con dei giochi e delle attività proprio in inglese. Con la matematica non mi ero ancora messa alla prova, perché non sperimentare allora? La vicinanza della Pasqua ha fatto il resto.
L’Easter Math project consiste in una Easter Egg Hunt, cioè una caccia alle uova, attività tipicamente inglese del periodo pasquale. In questo caso i nostri alunni potranno applicare la loro conoscenza dei numeri in inglese, il vocabolario relativo alla Pasqua e svilupperanno appunto le loro abilità di calcolo.
Dividerò la classe in 4 squadre: red team, yellow team, green team, pink team. I componenti di ogni squadra, a turno, dovranno recuperare un ovetto pasquale (modello apribile). Quando tutti gli ovetti saranno stati recuperati si procederà all’apertura e alla conta dei punteggi. E qui le cose si complicheranno. Dentro ogni ovetto colorato gli alunni troveranno delle figure relative alla pasqua. Ad ogni figura ho assegnato un punteggio, che può cambiare in base al livello di difficoltà scelto. Io per i miei “primini” ho scelto un livello basso, con numeri da 1 a 10, per consolidare il calcolo mentale.
Per supportare il calcolo di ogni gruppo ho preparato una tabella a doppia entrata. Sulla prima colonna verranno indicate le quantità relative ad ogni figura trovata nelle uova. Nella seconda invece gli alunni si dovranno cimentare nel calcolo vero e proprio riferito ad ogni immagine. Il punteggio finale verrà scritto sul cartellone dei punteggi. Il premio finale? Tanti cioccolatini per tutti.
Nel kit dell’Easter Math Project troverete:
- 45 uova da tagliare e inserire nelle uova apribili (se non le avete si può giocare comunque nascondendo le uova di carta);
- la pagina dei punteggi da stampare sul cartellone;
- la tabella a doppia entrata per supportare i vostri alunni nel calcolo dei punteggi.
Non vedo l’ora di provare questo gioco con i miei bimbi. E voi? Se le attività proposte vi sono piaciute e le volete provare nelle vostre classi condividete con noi le foto sulla pagina Facebook Jack Potato. Il kit è scaricabile gratuitamente qui o in SCHEDE DIDATTICHE, categoria FESTIVITIES/HOLIDAYS.
Potete trovare altre attività sulla Pasqua qui e qui.
Buon lavoro teachers!
Bravissimi ! Grazie di cuore.
Grazie!